Honda FOUR 750: ricavare una special da un
classico degli anni '70 non è cosa facile...
Alla fine si è scelto di valorizzare
quello che c'era senza stravolgere nulla...
l'unico intento è stato quello di
previlegiarne la guidabilità e le
doti meccaniche dotandola di cerchi a canale
largo da 17" così da poter accogliere
gommature di taglio più moderno ,
ma senza esagerare al fine di non inficiarne
la rapidità d'inserimento in curva...
Degni di nota anche la sostituzione delle
forcelle tradizionali con altre più
recenti e di dimensioni maggiori che irrigidiscono
l'avantreno e permettono l'adozione di una
pinza freno decisamente più efficace...
non dimentichiamo che i dischi installati
originariamente sulla four costituivano
la preistoria dell'evoluzione in tal senso...
Il nostro intervento ha riguardato
anche la sella che è stata risagomata
al fine di accentuare il carattere sportivo
della moto , ma sempre rispettando i canoni
stilistici dell'epoca... il parafango posteriore
è ora accorciato ai minimi termini
così come quello anteriore.
Tra le altre modifiche all'impianto ciclistico
abbiamo la sostituzione degli ammortizzatori
posteriori con degli ohlins di produzione
recente al fine di migliorare il comportamento
del retrotreno e guadagnare motricità
anche sullo sconnesso...
Cammei
di straordinaria bellezza anche i 4 carburatori
dell'epoca dotati di filtro a reticella
e dello stesso spirito anche il grosso megafono
laterale a completamento dell' impianto
di scarico 4 in 1 che si sostituisce all'originale
4 in 2 che ne migliora l'erogazione in alto
e conferisce una sonorità decisamente
più racing...
|