Yamaha xj 750 "Rondine"
La base di partenza è una xj 750
del 1987, una 4 frontemarcia ad aria totata
di trasmissione cardanica che per la struttura
telaistica e per il motore ben si prestava
a realizzare la replica di una ipotetica
naked anni 70 dalle reminescenze inglesi
ed italiane....
le modifiche effettuate
si possono riassumere in:
1)telaietto posteriore
accorciato di 15 cm cm e sella originale
accorciata ed abbasssata di conseguenza.
2)codino in fibra modellato
sulla conformazione della sella da calco
in creta cruda. sotto la sella è
stato modellato un contenitore portaoggetti
che funge anche da portatarga sempre in
resina e metallo.
3)retrotreno rialzato
di 3 cm mediante interposizione di piastre
e motore inclinato all'indietro per rispettare
la geometria della trasmissione cardanica.
4) tachimetro-indicatore
di benzina ricavato da 2 dei tre strumenti
originali. l'indicatore del livello è
stato posizionato al posto dell'indicatore
parziale e tutte le spie sono state sostituite
da led ad alta luminosità e posizionati
all'interno di box costruito appositamente
e fissato su una ghiera tornita in ergal.
5)fiancatine ritagliate
per armonizzarsi con le linee tondeggianti.
6) fanalini posteriori
veralux originali anni 70.
7)faro anteriore di provenienza
Honda Four 750 del 74
8)parafango anteriore
in carbonio provenienza Ducati Monster.
9)verniciatura bicolore bianco avorio (orig.
MINI) e rosso metallizzato (orig. BMW serie
5) con filettatura oro.
10) indicatori di direzione
di provenienza Benelli Velvet.
l'impianto di scarico
e di alimentazione, il motore , l'impianto
frenante , le ruote ed il telaio sono rigorosamente
di serie.
è previsto uno
step successivo con la sostituzione dei
cerchi con altri a raggi.
|